Progettiamo il futuro rispettando il pianeta

Per Senna, rispettare l’ambiente è una mission che si traduce con l’impegno ad adottare scelte e comportamenti corretti lungo tutto la filiera della catena di valore: dalla produzione (reperimento delle materie prime), alla logistica, attraverso la costante formazione a dipendenti e collaboratori e periodici adeguamenti degli impianti di produzione.

L’impegno e la sensibilità di Senna Italia a sostegno del pianeta, anima non solo la strategia creativa (istituzionale) attraverso la suggestiva immagine che ritrae uno sguardo particolarmente emblematico, ma si traduce con attività mirate: nasce così l’adozione di un alveare, attraverso la sponsorizzazione proposta da 3Bee: gruppo particolarmente attivo nella salvaguardia di quel patrimonio naturale, fondamentale per la vita del pianeta, e messo quotidianamente a rischio da inquinamento e mutamenti climatici.

Materie prime

Utilizziamo esclusivamente materie prime provenienti da produzioni sostenibili.
Nell’acquisto dell’olio di palma, esigiamo la certificazione RSPO
Nella selezione dei fornitori, valutiamo con rigore la loro attenzione alla sostenibilità.

Logistica

Garantiamo le vie di percorrenza più brevi, utilizzando preferibilmente la ferrovia al trasporto su ruota gommata.
Gestione e isolamento termico del magazzino centrale secondo gli standard più moderni.

Produzione

Impieghiamo energia elettrica proveniente da fonti alternative e sfruttiamo il calore generato dagli impianti Utilizziamo un moderno impianto dedicato alla pulizia dell’apparato concepito sul massimo risparmio dell’acqua. Dedichiamo studi e ricerca destinati ad offrire prodotti “clean-label” e “bio”.

Packaging

Dedichiamo costantemente lo studio alla ricerca e al design di imballi il più ecologici possibili. Adottiamo tecniche di stampa che prevedano l’utilizzo minimo degli inchiostri. Sfruttiamo il riciclo dei fusti industriali. Offriamo i prodotti dedicati all’industria con imballi privi di stampa.

Premi e riconoscimenti

• Dal 1996 Applicazione delle severe direttive HACCP
• Dal 2004 Certificazione sec. IFS (International Food Standard)
• Dal 2007 Certificazione Bio
• Dal 2009 Certificazione GreenPalm
• Dal 010 Partner del progetto Klimaaktiv del Ministero federale per l’Agricoltura e la Selvicoltura, l’Ambiente e la Gestione delle Risorse Idriche
• Dal 2012 Certificazione sec. RSPO-Sustainable Supply Chain (catena logistica tracciabile per l’olio di palma sostenibile)
• Dal 2013 Linea di prodotti propri senza olio di palma: Riconoscimento per il lavoro rispettoso delle risorse da parte di Alba Group (risparmio di 857 tonnellate di risorse grazie al riciclaggio)
• Dal 2014 Certificazione sec. ISO 50001 per la gestione sistematica dell’energia: Per la 14a volta riconoscimento con il premio per l’ambiente ÖKO-PROFIT della città di Vienna

Certificazioni

FORSE NON TUTTI SANNO CHE…

A proposito di Olio di Palma

Già dal 2011 SENNA è membro della organizzazione no-profit “ Round Table for Sustainable Palm Oil” (RSPO) e ne supporta lo sviluppo e la realizzazione di standard globali per un olio di palma sostenibile:
• riduzione dell’impiego di pesticidi
• una corretta etica nel trattamento dei lavoratori
• consultazione e formazione preventiva delle amministrazioni comunali locali prima di creare nuovepiantagioni
Nel rispetto di tali protocolli, i nostri prodotti vengono proposti con due diverse tipologie di olio di palma, entrambi certificati RSPO.
La nostra offerta include -comunque- anche prodotti completamente privi di olio di palma.

 

A proposito di Margarine

… la margarina è più ecologica del grasso animale perché richiede circa la metà dell’energia necessaria per la produzione di prodotti quali il burro e il suo rilascio di CO2 è meno del 30%.
… uno studio pubblicato dealla Oxford Martin School ha scoperto che il passaggio globale a un’alimentazione maggiormente basata sul consumo di prodotti vegetali entro il 2050 potrebbe salvare la vita a 8 milioni di persone, ridurrebbe di due terzi le emissioni dei gas con effetto serra, comporterebbe la riduzione delle spese necessarie per la sanità e impedirebbe danni climatici pari a 1,5 bilioni di dollari.

… le palme da olio, le noci di cocco, la soia e i girasoli, utilizzati nella produzione della margarina, sono piante sviluppate e utilizzate in tutto il mondo.
 
…negli ultimi 20 anni è stato notevolmente ridotto il contenuto di acidi grassi nelle margarine odierne, che contengono in totale meno del 2% di acido grasso trans: non solo non esiste alcun “rischio per la salute”, ma sono un’ottima fonte di vitamine E, D e A.
… la margarina è costituita da oli vegetali, contiene grassi monoinsaturi e polinsaturi, i cosiddetti grassi “buoni” (noti anche come grassi acidi omega-6 e omega-3), e ottimi antiossidanti.

LINEA BAKERY
LINEA FOOD SERVICE
LINEA SELECTED